Missione

LA NOSTRA MISSIONE

ASIA opera per la conservazione dell’identità e del patrimonio storico e culturale  dei popoli del continente asiatico, con particolare attenzione al Tibet e all’area himalayana e promuove processi di sviluppo sostenibile che pongono al centro le comunità locali con le proprie risorse umane, culturali e ambientali. ASIA condivide i valori di pace, rispetto e tolleranza propri della tradizione culturale e spirituale tibetana e li considera patrimonio dell’intera umanità.

I NOSTRI VALORI

ASIA è un’organizzazione umanitaria che opera per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio in coerenza con i principi della Dichiarazione Universale e della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, a favore delle popolazioni bisognose di aiuto senza distinzione di razza, fede, religione, nazionalità.

Non profit e apolitica, è un’organizzazione indipendente.

Opera nel rispetto delle diversità culturali, interviene per valorizzare e salvaguardare le tradizioni locali, il patrimonio artistico e le scienze tradizionali e diffonderne la conoscenza nella società civile.

Crede nella partecipazione attiva dei beneficiari e coinvolge le comunità nella individuazione dei vincoli allo sviluppo, nel disegno, nella realizzazione, nella gestione e sostenibilità dei progetti.

Agisce nel rispetto degli ecosistemi naturali, utilizzando materiali e tecnologie a basso impatto ambientale.

Crede nell’importanza dell’Educazione universale, diritto fondamentale e opportunità irrinunciabile di ogni bambino per accedere a condizioni migliori di vita e garantire il rispetto dell’integrità culturale di un popolo.

Predilige la qualità sulla quantità, si concentra su un numero limitato di progetti impiegando professionisti esperti e motivati che operano nel rispetto dei valori dell’associazione e delle popolazioni beneficiarie.

Trasparenza e onestà sono i punti cardine della gestione finanziaria e economica di ASIA. Certificazione dei bilanci, strumenti di controllo, selezione accurata del personale amministrativo dei progetti, sistemi di audit interna e revisori dei conti professionali, sono alcuni degli elementi per dare garanzie ai donatori privati e pubblici che supportano le nostre attività.