Cosa facciamo

Siamo attivi in diversi Paesi del continente asiatico (India, Nepal, regioni tibetane della Cina – Regione Autonoma Tibetana, Qinghai, Gansu, Sichuan -, Mongolia, Myanmar e Sri Lanka) e siamo l’unica organizzazione italiana radicata e presente in tutte le regioni della Cina abitate dai Tibetani.


SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE E CULTURALE

dipinto
Da quasi 30 anni ci impegniamo nella tutela del patrimonio storico e culturale tibetano attraverso il restauro di monumenti e beni artistici, la costruzione e ristrutturazione di collegi di studi filosofici e di pratica della meditazione buddhista e la pubblicazione di antichi manoscritti tibetani inediti che vengono diffusi nelle regioni tibetane della Cina e in Occidente.

Scuola di ManasarovarEDUCAZIONE

Progettiamo scuole nel rispetto dello stile architettonico tradizionale locale e le forniamo di tecnologie bio-climatiche al fine di sfruttare l’energia termica solare ed eliminare l’uso del carbone da riscaldamento.

Grande attenzione viene attribuita al costante miglioramento della qualità dell’insegnamento con un programma di corsi di aggiornamento professionale per insegnanti e direttori delle scuole.


EMERGENZATerremoto Sichuan

Interveniamo a sostegno delle popolazioni del continente asiatico colpite da calamità naturali (siccità, terremoti, tsunami, alluvioni).

L’intervento riguarda le fasi successive alla prima emergenza
, con progetti mirati principalmente alla distribuzione di generi di prima necessità, scorte alimentari, medicine, vestiti, tende e, ove necessario, ricostituendo le mandrie e le greggi, unica fonte di sostentamento delle popolazioni nomadi.

Nella fase di post emergenza, partecipiamo alla ricostruzione di abitazioni, scuole e cliniche e aiutiamo le popolazioni colpite favorendo l’avvio di attività generatrici di reddito e di ricomposizione del tessuto sociale e comunitario.


Sbambino_tibetanojpgOSTEGNO A DISTANZA

Attraverso il sostegno a distanza di bambini, monaci, anziani e studenti tuteliamo la cultura, la lingua e l’educazione tibetana e offriamo strumenti e opportunità di sviluppo sociale e culturale.

Nelle Regioni abitate dai Tibetani operiamo unicamente nelle scuole dove viene usatala lingua tibetana e garantiamo il sostegno degli studenti fino all’università.

Con il sostegno a distanza dei monaci contribuiamo alla formazione di futuri insegnanti in grado di trasmettere l’eredità culturale e spirituale del Tibet.

Il sostegno a distanza degli anziani, permette ai custodi delle antiche tradizioni di vivere dignitosamente e di trasmettere il proprio patrimonio di conoscenze alle nuove generazioni.


SALUTE E ACQUA

donne_Nepal
Promuoviamo attività di educazione igienico sanitaria e prevenzione, finanziamo la costruzione di ospedali e cliniche di villaggio per l’erogazione dei servizi sanitari di base, sosteniamo la formazione del personale medico e paramedico e la fornitura di attrezzature mediche.

Contribuiamo alla riscoperta, protezione e diffusione dei saperi della medicina tradizionale tibetana e finanziamo la costruzione di cliniche specializzate.

Assicuriamo alla popolazione locale l’accesso ad un’Acqua Sicura e Potabile.


FOmicroimpresa_femminile_TibetRMAZIONE E MICRO IMPRESA

Con progetti di formazione e micro impresa investiamo nelle capacità tecniche, didattiche e manageriali delle fasce più deboli e vulnerabili della popolazione.

Favoriamo l’inserimento nel mercato del lavoro e promuoviamo la costituzione di micro imprese e cooperative.


EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO
EAS_Tibet

Informiamo e sensibilizziamo  la società civile sulle realtà delle minoranze del continente asiatico con mostre, convegni, seminari e interventi nelle scuole.

Collaboriamo con istituti universitari, scuole, fondazioni private ed enti pubblici sia italiani che stranieri per la diffusione della cultura tibetana.