Donna di montagna: un ponte di pace tra Tibet e Alto Adige

MostraDonnediMontagna_BZ

Noi di ASIA crediamo nel dialogo interculturale, per il consolidarsi di una cittadinanza mondiale basata sul rispetto, sulla consapevolezza della diversità e sulla tolleranza. Per questo a Bolzano abbiamo fatto incontrare la tradizione tibetana e quella altoatesina, tra passato e presente: recuperando il filo della memoria, riscoprendo i valori tradizionali e il ruolo della donna nelle due comunità, abbiamo voluto sensibilizzare la società civile e parlare di pace, di tolleranza e di sviluppo.

Attraverso una rassegna cinematografica sul Tibet, una serie di incontri e seminari didattici svolti con scuole medie superiori della provincia di Bolzano e una mostra fotografica finale, abbiamo messo a confronto la donna tibetana odierna e la donna altoatesina del secolo passato per scoprire le affinità tra le due esperienze, in particolare in relazione al tema dell’uguaglianza di genere.

La donna tibetana di oggi e la donna altoatesina di oggi sono il pilastro della famiglia e della comunità: sono loro a detenere e tramandare ai figli le conoscenze e i valori tradizionali ma, allo stesso tempo, sono i veri agenti di cambiamento e di sviluppo.