Il nuovo dormitorio di Yungog

Yungog_Scuola

Il distretto di Hebei è un’area molto povera della contea di Tongde, abitata per il 98% da nomadi tibetani. In tutto il distretto ci sono solo due scuole elementari e una di queste è la scuola tibetana di Yungog, che copre le classi dal 1° al 6° grado, per i bambini dai 6 ai 12 anni.

Yungog è un punto di riferimento per le famiglie tibetane del distretto perchè è l’unica scuola in cui i bambini possono studiare la loro lingua e inoltre, considerando il buon livello dell’istruzione garantita, i genitori non sono costretti ad inviare i propri figli a studiare nella lontana contea.  Agli studenti che provengono dalle zone più distanti e remote viene offerta la possibilità di alloggiare nel dormitorio della scuola.

Nel 2012 in accordo con il Dipartimento dell’Educazione della conte di Tongde ASIA ha realizzato un progetto per il miglioramento delle condizioni di vita degli studenti. Il Dipartimento dell’Educazione ha restaurato 36 dormitori e fornito letti a castello in ferro.

ASIA ha fornito 400 set costituiti da materassi, cuscini, coperte, lenzuola e kit igienico-sanitari. Il progetto ha beneficiato 400 bambini e i beneficiari indiretti sono state 400 famiglie nomadi per un totale di 2000 persone.