Il Monastero di Singhkry

Monastero_Singhkry

Il Monastero di Singhkry è un antico centro di insegnamento e trasmissione della dottrina Nyingma della Provincia del Qinghai, in cui molti dei più importanti monaci e studiosi di filosofia tibetana si sono formati.

Oggi il Monastero ospita 500 monaci, ma negli ultimi anni sta aumentando progressivamente la quantità di richieste di ammissione ai collegi di studio e di pratica da parte dei giovani provenienti dalle aree rurali e nomadiche circostanti.

I monaci che non riescono a sistemarsi nel dormitorio del Collegio sono accolti dalle famiglie del villaggio, ma la situazione non è sostenibile. ASIA ha deciso di intervenire con la costruzione di un nuovo dormitorio, in linea con l’architettura tradizionale tibetana e i principi della bio-edilizia, coinvolgendo manodopera locale e richiedendo anche il supporto volontario dei monaci e degli abitanti del villaggio.

Per il completamento della costruzione dei dormitori e delle aule è stato importante anche un lascito testamentario che abbiamo ricevuto.

Per fare in modo che Singhkry torni ad essere un punto di riferimento culturale, abbiamo rifornito la biblioteca del Monastero con testi sulla medicina tradizionale e la spiritualità tibetana e abbiamo aiutato l’abate e i monaci a riorganizzare la raccolta, per migliorare l’accesso al sapere degli studenti dei collegi.