Nepal. L’unica scuola di medicina tradizionale

Monastero_Bonpo_Triten

Le origini della medicina tradizionale tibetana affondano le radici nella tradizione Bönpo e la sua nascita viene documentata intorno al VII secolo.

La medicina è uno degli aspetti distintivi e preziosi della cultura himalayana, la “scienza della guarigione o della lunga vita”, come la chiamano i tibetani, viene considerata una delle principali tradizioni ed era tra le discipline essenziali dell’istruzione che veniva impartita nelle maggiori università monastiche.

A Kathmandu esiste un monastero, il Bönpo Triten Norbutse Monastery, creato con la finalità di tutelare la cultura e la conoscenza Bönpo al di fuori del Tibet. Gli studenti oltre a seguire lezioni di Tibetano e Medicina tradizionale seguono anche corsi di inglese, nepalese e medicina occidentale, così da avere un background variegato ed essere in grado di diffondere e praticare la medicina Bön/himalayana in situazioni diverse.

Dato che il percorso di studi dura dieci anni, per aumentare il numero di studenti, il Bönpo Triten Norbutse Monastery ha deciso di ricreare la prima e unica scuola di medicina tradizionale in una zona collinare, alle porte di Kathmandu.

ASIA interverrà per il terrazzamento dell’area dove verrà costruita la scuola, nella costruzione dei dormitori (156,60 metri quadrati), della cucina e della mensa (90 metri quadrati).