Una scuola migliore a Dongche

Dongche_scuola

La scuola elementare di Dongche, con il suo curriculum completo e gli ottimi risultati scolastici dei suoi studenti, rappresenta un modello di riferimento per le altre scuole della contea di Guide.

Siamo arrivati a Dongche nel 1993. Fino al  1997 abbiamo costruito la scuola per 560 bambini, la struttura è costituita da 12 aule, uffici per i professori, dormitori per i bambini e gli insegnanti, refettorio, cucina e magazzini, servizi igienici, laboratorio di informatica, campo sportivo e un muro di cinta.

La scuola è stata inaugurata nell’estate del 1997 dal Presidente di ASIA Chögyal Namkhai Norbu. 

Dal 1998 in poi sono stati organizzati corsi di inglese, di informatica e tibetano per insegnanti e bambini che hanno fatto in modo che il Dipartimento di Educazione della Prefettura di Hainan riconoscesse la scuola come uno dei centri di formazione per insegnanti tibetani per l’intera prefettura. Con l’aumento delle iscrizioni, dal 2010 al 2013 abbiamo restaurato tutti i vecchi edifici e costruito una nuova cucina e un nuovo refettorio di 350 mq. Inoltre per i bambini sono stati organizzati attività di informazione e sensibilizzazione sulle pratiche igieniche.

Al fine di garantire maggiore accessibilità al sistema educativo dei bambini delle famiglie più povere dal 1997 è attivo un progetto di sostegno a distanza. Gli studenti di Dongche diventeranno degli adulti preparati e istruiti, consapevoli della loro preziosa identità culturale. Partecipa anche tu a questo progetto.