Adozioni a distanza – La lettera di Nanlo

Untitled design

04 Ott Adozioni a distanza – La lettera di Nanlo

Il sostegno a distanza è un gesto concreto di solidarietà per sostenere economicamente ed educare, nel rispetto della propria cultura e identità, bambini e bambine in Tibet e Nepal. Dal 1994 ASIA si occupa di sostegno a distanza per sostenere bambini, studenti, monaci e anziani.

Il legame che si crea tra il sostenitore e, in questo caso, lo studente sostenutUntitled designo a distanza è reale e concreto come lo scambio di lettere. Di seguito potrai leggere la lettera di uno dei studenti sostenuti.

Mi chiamo Nanlo, sono di un villaggio nomade pastorale della della provincia del Qinghai. Lo scorso anno mi sono laureato all’Università delle Traduzioni di Xi’an e specializzato in Business English. Al momento sto studiando amministrazione aziendale all’Università Normale di Shaanxi.SG370-(3)_web

Voglio raccontarti cosa faccio a scuola ogni giorno. Quando sono entrato per la prima volta dal cancello del mio college, sapevo che una nuova vita mi stava aspettando, che sarebbero stati i giorni più belli della mia vita.

Alcuni degli studenti del gruppo ritengono che la vita del college sia noiosa perché non sanno come affrontare il tempo libero. Io credo che la vita nel College sia meravigliosa se tu la rendi piena di significato. Nel mio tempo libero coltivo molti hobby; leggere, giocare a calcio e a basket. Ho fatto corsi di commercio, lingua, psicologia e antropologia. In realtà nel college possiamo fare tutto ciò che vogliamo e che ci interessa.

Studiare al college è stato un nuovo inizio per la mia vita. Spesso mi chiedo perché si va a scuola. La motivazione originale è diversa per tutti. Credo che le tra motivazioni più comuni siano: prepararsi ad una carriera, aumentare le conoscenze e fare nuove esperienze.

Quando qualcuno ci chiede cosa vogliamo essere in futuro, di solito diamo risposte diverse. Potremmo voler essere insegnanti, medici, scienziati, imprenditori e così via. Per dirti la verità, per me l’ideale sarebbe diventare l’uomo d’affari. Questa idea è nata quando ero uno studente delle scuole superiori. Sono sicuro che quello che sto imparando ora mi sarà di aiuto e di preparazione per il mio futuro, perché il mio lavoro richiederà molte competenze e conoscenze. Dovrò dedicare molto tempo a studiare e ad acquisire esperienza. E voglio migliorare anche le mie competenze relazionali e comunicative. Devo essere pronto a fare ulteriori sforzi per ottenere ciò che voglio e studiare tutto ciò che riguarda il mercato in maniera approfondita per realizzare la mia futura carriera. So che per avere successo la prima condizione è quella di predisporsi mentalmente al successo.

Anche se sono molto ambizioso, so che ci vorrà del tempo, forza, denaro e attenzione per realizzare il mio progetto di vita. Sono convinto che procedendo un passo alla volta, un giorno diventerò ciò che ho sempre desiderato.

Quattro anni fa ho avuto la fortuna di poter contare sul supporto economico di ASIA. All’inizio ero molto preoccupato per le tasse universitarie, poi ho avuto l’opportunità di ricevere questo aiuto per sostenere le spese universitarie. Ora mi posso dedicare completamente agli studi e i miei genitori non sono più preoccupati.

Ho molti amici che mi aiutano a migliorare l’inglese e il cinese, all’inizio non riuscivo a capire i testi che l’insegnante ci leggeva e credevo di non avere speranza. Un mio amico che sa l’inglese meglio di me, durante il suo tempo libero, mi ha insegnato la grammatica di base ed il mio inglese sta migliorando giorno dopo giorno e la nostra amicizia sta diventando più forte.

C’è un’altra storia che mi rende molto grato ad una persona che mi ha dato buoni suggerimenti e mi ha insegnato il cinese. E’ il mio migliore amico al College, ha una bella personalità e la buona abitudine di leggere libri, anche nel weekend. Alcune volte lo seguo in biblioteca a leggere, mi ha consigliato dei buoni libri e alcune volte partecipiamo a incontri di lettura, durante i quali condividiamo le nostre opinioni sui libri letti. Momenti indimenticabili del mio primo College.

Il prossimo anno prenderò il diploma di laurea all’Università Normale di Shaanxi, grazie ASIA e grazie a te, perché senza il tuo aiuto non potrei essere uno studente universitario.

Nanlo

Regala una Borsa di Studio ad un giovane tibetano, avvia il tuo sostegno a distanza