Nepal – La storia di Meera

02 Mar Nepal – La storia di Meera

Da 30 anni è significativo l’impegno di ASIA per la promozione del ruolo della donna nei processi di sviluppo economico nelle società tradizionali dei Paesi nei quali ASIA lavora. Creare una nuova economia rafforzando il ruolo sociale della donna , questo uno degli obiettivi che l’Associazione porta avanti attraverso la creazione di micro imprese e cooperative di donne.

MeeraNepal – Meera Gombo ha 25 anni e vive con il marito Sujan Gombo, che fa il muratore, e la loro figlia di due anni.  Lei si è sposata molto giovane, come succede spesso nella comunità Tamang. Insieme al marito hanno lasciato le loro famiglie e adesso vivono nel comune di Naukunda, a Saramthali.

Meera andava ancora a scuola quando si è sposata, così ha dovuto interrompere gli studi; ora fa la casalinga e si occupa anche di allevare un bufalo, tre capre e qualche gallina.

Il lavoro del marito non bastava per mantenere la famiglia, per questo Meera è stata selezionata da ASIA per partecipare ad un training per migliorare le condizioni economiche della propria famiglia.

Meera2Meera, grazie ad ASIA, ha seguito un corso sulla coltivazione di caffè e ha ricevuto 100 piante e 25 alberi caduchi, che ha piantato in  508 metriquadrati. Meera spera che il training sulla coltivazione e le piante di caffè le consentano di avere un’ entrata economica, in modo tale da garantire alla figlia un futuro migliore.

Oggi Meera è molto grata ad ASIA per averle offerto questa opportunità, nella comunità dove vive le donne hanno avuto sempre un ruolo secondario, ora invece potrà fare qualcosa di concreto per migliorare le proprie condizioni e quelle della sua famiglia.

Per saperne di più sul Progetto relativo alla coltivazione del caffè, leggi la scheda>>