Nepal – La storia di Tip Maya

07 Mar Nepal – La storia di Tip Maya

Da 30 anni è significativo l’impegno di ASIA per la promozione del ruolo della donna nei processi di sviluppo economico nelle società tradizionali dei Paesi nei quali ASIA lavora. Creare una nuova economia rafforzando il ruolo sociale della donna , questo uno degli obiettivi che l’Associazione porta avanti attraverso la creazione di micro imprese e cooperative di donne.

20180218_135804Nepal – Tip Maya Tamangni è una vedova di 50 anni e vive a Naukunda, a Saramthali. Quattro anni fa ha perso il marito Layul Singh Gombo Tamang in un incidente, mentre il suocero è rimasto vittima del terribile terremoto che ha colpito il Nepal nel 2015.

Ora Tip vive con cinque figli, tre maschi e due femmine, mentre il figlio più grande abita da un’altra parte con la sua famiglia. Tip ha cresciuto i suoi figli con grande difficoltà, perché l’agricoltura tradizionale non offre grandi guadagni. Il figlio di mezzo ha dovuto abbandonare gli studi, mentre il più piccolo studia in una scuola pubblica vicino a dove abitano. Le due figlie, invece, si sono già sposate.

Tip è stata selezionata da ASIA per partecipare a un corso sulla coltura del cardamomo, in modo tale da poter guadagnare e migliorare la propria vita e quella dei suoi figli. Tip ha seguito il corso sulla coltivazione di cardamomo e ha ricevuto 130 piante per iniziare.

Ha piantato il cardamomo in un’area di 508 metri quadrati e se ne sta prendendo cura. Tip spera che questo possa aiutarla a guadagnare di più e garantire alla sua famiglia una vita migliore. Tip, con l’aiuto di ASIA, vorrebbe creare una piccola azienda…

Leggi anche la scheda sul progetto “Un caffè buono” >>