21 maggio COVID-19: L’IMPEGNO DI ASIA IN ITALIA E NEL MONDO
L’emergenza sociale in Italia dopo quella sanitaria. L’intervento a sostegno delle popolazioni impoverite nei paesi ancora in lockdown. ASIA è in prima linea contro l’emergenza COVID-19 che, oltre all’Italia, sta mettendo a rischio intere popolazioni di paesi con sistemi sanitari compromessi come Myanmar e Nepal.
Nell’Italia della Fase 2 si rende sempre più evidente un’emergenza sociale. Per questo motivo ASIA si affiancherà a Maestri di Strada per raggiungere sempre più persone con i pacchi “viveri per la mente” (costituiti da quaderni, colori, album da disegno, cancelleria, pasta modellabile e tablet per i ragazzi isolati e impossibilitati a seguire le attività scolastiche e laboratori a distanza), distribuiti a famiglie in difficoltà nella periferia est della città di Napoli (quartieri di San Giovanni a Teduccio, Ponticelli e Barra).
ASIA continuerà a sostenere nella ricerca l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (in provincia di Savona), in particolare di forme rare di presentazione neurologica del COVID-19, nello sviluppo di un database di un centinaio di pazienti per studiarne le caratteristiche e la risposta alle terapie e nello studio del sistema endocrino SRAA nel COVID-19.
In Myanmar la crisi sanitaria sta mettendo a rischio un Paese il cui sistema sanitario è già in grave difficoltà.
ASIA, presente nel paese in loco con un progetto agricolo a rischio di interruzione e dai cui dipendono molte persone, ha avviato in queste settimane un’attività di prevenzione contro la diffusione del virus tra la popolazione, raccogliendo fondi per distribuire 10.000 mascherine, 5.000 paia di guanti e altro materiale sanitario attualmente carenti.
La situazione è critica anche in Nepal dove l’emergenza sanitaria ha sorpreso una popolazione già impoverita dalle conseguenze del terremoto di cinque anni fa. Il sistema sanitario nepalese è fortemente precario e nelle aree rurali un malato è costretto a camminare oltre 3 ore per raggiungere il centro sanitario più vicino. La maggior parte delle persone vive di lavori giornalieri e gli stessi nepalesi riferiscono agli operatori di avere più paura di morire di fame che di Covid-19. Oltre 8 milioni di persone sono esposte a rischio povertà e malnutrizione, in aggiunta al rischio sanitario che la popolazione non è attrezzata a fronteggiare.
ASIA ha avviato una raccolta fondi per la distribuzione dei dispositivi di sicurezza, guanti e mascherine, disinfettanti, kit per ospedali, brochure informative per informare la popolazione dei rischi.
MAY ITALIAN ART, L’ARTE SI FA BENEFICENZA PER L’ITALIA
May Italian Art 2020 è una vendita online di beneficenza (organizzata dalla Galleria Alessandra Bonomo) per sostenere ASIA nell’ Emergenza ITALIA-COVID-19 e per promuovere l’arte italiana.
Quindici artisti italiani sono stati invitati a far parte del progetto e a presentare le loro opere, che sono visibili nel catalogo on line. Le opere saranno messe in vendita per tutto il mese di Maggio ad un prezzo ridotto. La Galleria devolverà il ricavato delle vendite ad ASIA ONG e agli artisti, contribuendo così a sostenere l’impegno di ASIA per l’emergenza Italia Covid-19
MAY ITALIAN ART è un progetto nato dall’iniziativa della Galleria Alessandra Bonomo insieme alla curatrice Giuliana Benassi.