Nel 1996 Jigmed Gyaltsen, monaco del famoso Monastero di Ragya situato sull’altipiano della prefettura di Golok, ad un altitudine di 4.200 metri, ha realizzato una scuola dove i bambini (di sesso maschile) possono apprendere le antiche tradizioni religiose e le nuove discipline moderne. Questa scuola si differenzia da tutte le altre della provincia del Qinghai per l’utilizzo del metodo di “insegnamento e dibattito”, usato in passato nei monasteri, insieme all’apprendimento delle scienze moderne. Purtroppo però questa scuola non può essere frequentata dalle bambine perché situata sul terreno del Monastero di Ragya.
Al fine di risolvere questo problema e di garantire eque opportunità alle bambine, in un’area molto povera dove più del 75% delle donne è analfabeta, ASIA ha realizzato una scuola femminile provvista di 4 edifici per le aule, 1 cucina, 3 dormitori e una mensa (in costruzione). Oggi 532 bambine hanno la possibilità di frequentare una scuola dove la metodologia di insegnamento monastico, basato sulla memorizzazione e il dibattito è fruibile.
Da Luglio 2007 abbiamo avviato il progetto di sostegno a distanza e, grazie ai nostri “genitori a distanza”, 291 bambine hanno la possibilità di conseguire un adeguato livello di istruzione vivendo in condizioni dignitose e hanno accesso all’assistenza sanitaria di base.