La scuola di Ganchen Meri

Dolpo_Nepal

La scuola di trova nel distretto del Dolpo, nel Karnali, la regione nepalese himalayana che confina con il Tibet. La storia del distretto è legata alle vicende dei suoi antichi monasteri buddhisti, ma negli anni le tracce del passato vanno scomparendo.

ASIA sostiene la scuola di Ganchen Meri, che ospita i bambini provenienti dalle famiglie più indigenti del distretto. Nel 2012 è stato realizzato un ampliamento di 170 mq della scuola equipaggiata con banchi, sedie, letti, attrezzature per la cucina e il refettorio.  Sono stati forniti inoltre ai 46 studenti articoli di cancelleria, libri e quaderni. A Ganchen Meri, oltre alle normale materie scolastiche, si insegnano anche l’inglese e il tibetano: il distretto del Dolpo, infatti, è da sempre abitato da comunità tibetane, che grazie al nostro intervento possono studiare e parlare la loro lingua d’origine.

Attualamente il Dipartimento di Educazione locale ha consigliato alcune migliorie da attuare e ASIA contribuisce promuovendo le seguenti attività:
– Riabilitazione della toilette esistente (costruzione di una fossa settica) e costruzione di una nuova toilette con 3 porte (1 per bambine, 1 per bambini e 1 per insegnanti)
– Riabilitazione del sistema idrico della scuola e costruzione di una fontana con 4 rubinetti “child-friendly”
– Costruzione dell’impianto elettrico nella scuola (alimentato dalla micro centrale idroelettrica a 1 km dalla scuola)
– Costruzione di un campo per le attività ludiche dei bambini
– Incremento della qualità di istruzione attraverso formazioni agli insegnanti sul metodo “Alternative Education Methodology” per ridurre l’abbandono scolastico
– Rafforzamento della gestione scolastica attraverso il supporto all’acquisto di materiale didattico, cibo per la mensa, divise scolastiche, coperte.

Nel 2016 è stato introdotto il Sostegno a Distanza, per aiutare i bambini di questa scuola a proseguire i loro studi ed avere a disposizione tutto quello che può servirgli per imparare a diventare grandi.

Adotta un bambino della Ganchen Meri