La scuola di Tanggan e tradizioni musicali

IMG_0073

La Scuola di Tanggan, costruita nel 1963 era la scuola a tempo pieno ufficiale della comunità.

Dal 2001 ASIA ha portato avanti numerose attività, come la costruzione di classi, dormitori e di una cucina, e l’organizzazione di corsi di formazione per insegnanti. Nel 2003 ASIA ha avviato il progetto di Sostegno a Distanza per aiutare le famiglie degli studenti più poveri.

A causa delle cattive condizioni climatiche, della riduzione dello staff e di alcuni interventi governativi, alcuni edifici avevano bisogno di essere ristrutturati soprattutto per quanto riguarda il tetto e la copertura impermeabilizzata, le porte e le finestre.

Grazie ai fondi messi a disposizione dalla Provincia Automa di Bolzano e a fondi ASIA sono stati ristrutturati la cucina, due edifici adibiti a classi e il dormitorio, che è stato anche completamente arredato. 

Per conservare il patrimonio musicale tradizionale di Ngari e la produzione di strumenti musicali tibetani nella Contea di Tongde invece sono stati acquistati materiali grezzi – pelli di capra, legno e corde – per la realizzazione di 98 mandolini (Dranyen).

Inoltre è stato coinvolto un  gruppo di giovani artigiani e musicisti tibetani che hanno svolto attività di formazione nella scuola insegnando a suonare e a creare gli strumenti propri della tradizione musicale tibetana, dando così la possibilità alle nuove generazioni di imparare un’arte antica e di diffonderla.