La scuola di Rigmo

Rigmo_Tibet

La scuola elementare di Rigmo si trova nelle vicinanze del lago Kokonor, un lago sacro ai tibetani e al centro di numerose leggende. La scuola è stata fondata nel 1987 utilizzando una vecchia base militare costruita negli anni ‘50. Si trova ad un’altitudine di circa 3500 metri, in un’area abitata per lo più da minoranze tibetane.

La scuola elementare di Rigmo prevede un ciclo di studi di tre anni, più gli anni dell’asilo (incluso nella struttura). A Rigmo studiano 558 bambini provenienti dagli 8 villaggi più vicini, 300 dei quali vivono all’interno della struttura scolastica, e circa 40 tra insegnanti e personale. Le materie insegnate ai bambini sono matematica, tibetano e cinese. Durante l’estate, il team di insegnanti organizza attività ricreative quali gare di lettura, competizioni sportive e piccoli spettacoli di canti e danze tradizionali, con l’intento di preservare e tramandare le antiche tradizioni.

Nel 2003 abbiamo avviato il progetto di sostegno a distanza a favore dei bambini appartenenti alle famiglie più povere, per contribuire a coprire le spese scolastiche e sanitarie e provvedere alla manutenzione delle strutture scolastiche. Al momento sono circa 72 i bambini che beneficiano di un sostegno a distanza. Partecipa a questo progetto.