La scuola elementare di Tanggan si trova tra le montagne ricoperte da praterie, ad un’altitudine di circa 3700 metri. Siamo arrivati a Tanggan nel 2001 e il nostro primo intervento ha riguardato il restauro della scuola e la costruzione di nuove classi e dormitori, utilizzando tecniche bioclimatiche e rispettando lo stile architettonico tibetano.
Oggi questa scuola ospita circa 167 studenti (dall’asilo alla terza elementare) e 20 tra docenti e altro personale. La vita al suo interno è molto semplice e segue un ritmo naturale. I bambini, a causa delle enormi distanze, rimangono nella scuola anche nei fine settimana.
Per vivacizzare la vita degli studenti e rendere più piacevole l’apprendimento scolastico, gli insegnanti organizzano giochi e gare di supporto alle tradizionali attività didattiche: gare di danze e canti tradizionali, di lettura, di scrittura e di recitazione di poesie in tibetano, cinese ed inglese, gare di disegno. La classe che arriva per prima vince un attestato e quaderni e penne per ciascun bambino.
Nel 2003 abbiamo avviato il progetto di sostegno a distanza a Tanggan e da allora le condizioni di vita nella scuola sono notevolmente migliorate, tanto che il numero di studenti è aumentato in modo sorprendente. I bambini che sosteniamo sono oggi circa 130. Partecipa a questo progetto.