Nepal – Diario di viaggio n.2

08 Feb Nepal – Diario di viaggio n.2

La testimonianza del viaggio, tuttora in corso, in Nepal dalla nostra Responsabile Adozioni a Distanza. Una missione che ha come protagonisti i membri dello staff di ASIA NEPAL, i referenti delle diverse scuole in cui è attivo il progetto del Sostegno a Distanza, ma soprattutto le bambine e i bambini nepalesi  anche quelli delle 4 scuole che abbiamo costruito e inaugurato lo scorso dicembre a Rasuwa.

PARTE III

Ed eccoci a venerdì 1 febbraio, una nuova giornata intensa in ufficio. Finalmente, con grande gioia, ho incontrato oggi il sig. Ang Bahadur, il nostro referente e sponsorship secretary per la Scuola Ganchen Meri, in Dolpo.MissioneRob_Feb2019_RefDolpo

Un uomo dal sorriso gentile, che vive e lavora in quella che, ho sentito dire, essere una delle zone più belle, incontaminate e per questo estremamente difficili da raggiungere del Nepal. Un uomo che, per monitorare i progetti di ASIA e visitare la scuola, deve percorrere a piedi un sentiero tra le montagne per due o tre giorni. È lui che raccoglie le schede dei bambini, fa loro le foto, raccoglie i loro disegni o lettere e consegna loro le lettere e i doni dei sostenitori. È lui che parla con le famiglie, con gli insegnanti e con il monaco che ha fondato la scuola, per capire i loro bisogni. È lui infine che verifica che i fondi siano utilizzati al meglio e che i bambini possano, grazie al sostegno a distanza, vivere e studiare in condizioni sempre migliori.
Dopo una lunga riunione, gli consegno una lettera e due doni per i bambini ricevuti presso l’ufficio di ASIA a Katmandu e ci accomiatiamo, nella speranza di rincontrarci presto, magari proprio in Dolpo!

Rimango in stanza con Nabaraj, il Responsabile del Sostegno a Distanza nonché project manager dell’ufficio di Katmandu, che proprio oggi compie il suo ottavo di collaborazione con ASIA!
Discutiamo insieme degli ultimi aspetti gestionali e completiamo l’organizzazione della nostra missione di monitoraggio a Rasuwa. Domani infatti partiremo insieme per visitare finalmente le 4 scuole che ASIA ha costruito lì! Non vedo l’ora!

Leggi cos’è successo nei giorni precedenti PARTE I e II >>

banner-728x90